Reclami

Per qualsiasi contestazione potrai contattare Oney attraverso il toolbar di contatto presente sul sito di Oney.
Nel caso in cui non ti ritenessi soddisfatto del riscontro ricevuto, potrai inoltrare un reclamo scritto a Oney seguendo la procedura descritta nel proseguo.

 

Come inoltrare un reclamo a Oney

L’Utente ha la possibilità di presentare un reclamo scritto a Oney al Servizio Clienti utilizzando il nostro modulo di contatto.

Oney si impegna a dare riscontro al reclamo da te presentato entro trenta (30) giorni.

 

Come inviare un reclamo ad un Organismo ADR

Nel caso in cui non ti ritenessi soddisfatto delle risposte fornite da Oney o nel caso in cui non avessi ricevuto risposta nel termine di trenta (30) giorni di cui sopra, ti ricordiamo che, prima di ricorrere al giudice, potrai rivolgerti (previa presentazione del reclamo all’intermediario) ad un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (“Organismi ADR”).

Al riguardo ti informiamo che il Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013, relativo alla risoluzione delle controversie on-line dei consumatori (di seguito, il “Regolamento sull’ODR”), ha istituito una piattaforma europea (di seguito, la “Piattaforma ODR”) che agevola la risoluzione extragiudiziale delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi on-line tra un consumatore residente nell’Unione Europea e un professionista stabilito nell’Unione Europea.

Più precisamente, la Piattaforma ODR consiste in un sito web interattivo a cui consumatori e professionisti possono accedere gratuitamente e che si interfaccia direttamente con gli Organismi ADR, di cui l’Arbitro Bancario Finanziario (“ABF”) fa parte. Oltre a fornire informazioni generali sulla risoluzione extragiudiziale delle predette controversie contrattuali, la Piattaforma ODR consente alla clientela di avviare e gestire on-line la procedura di reclamo avanti l’Organismo ADR prescelto mediante la compilazione di apposito modulo elettronico (a cui verrà acclusa la relativa documentazione a supporto).

A tal fine, puoi consultare il sito della Piattaforma ODR:
•  https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT.

Pertanto, per la risoluzione extragiudiziale delle controversie aventi ad oggetto 3x4xOney, potrai rivolgerti all’ABF – quale organismo italiano deputato alla risoluzione alternativa delle controversie (ADR) iscritto a FIN-NET (rete europea di organizzazioni nazionali competenti per risolvere i reclami dei consumatori nel settore dei servizi finanziari istituita dalla Commissione Europea) – presentando reclamo anche tramite la Piattaforma ODR.

Il reclamo che dovrai presentare all’ABF verrà trasmesso e trattato dal Médiateur de l’Association française des Sociétés Financières, quale membro francese di FIN-NET a cui è iscritta Oney, ai sensi di quanto disposto dal “Memorandum of Understanding on a Cross-border Out-of-Court Complaints Network for Financial Services”.